BENVENUTO

www.sessarego.it

ITALIANO

ESPAÑOL

ENGLISH

HOME

IL NOSTRO PROGETTO

IL PAESE DI SESSAREGO

IMMAGINI

PUBBLICAZIONI

CONTATTI

LINKS UTILI

MODULO DA COMPILARE

PROGRAMMA RADUNO 2011

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL NOSTRO PROGETTO

Mi chiamo Luca Sessarego e vivo in Italia, nell’antico e piccolo paese di Sessarego, nel comune di Bogliasco, in provincia di Genova, nella regione Liguria, nella Repubblica Italiana. Sono un appassionato di storia locale e faccio parte di un'associazione chiamata “Centro Studi Storie di Jeri”, con sede a Bogliasco, che ha lo scopo di effettuare ricerche storiche sulle tradizioni e la storia del nostro territorio, realizzando anche periodicamente delle pubblicazioni su svariati temi inerenti la storia locale; abbiamo anche scritto alcuni libri sulla storia di Sessarego e si può vedere la lista delle pubblicazioni su Sessarego entrando nella sezione relativa alle PUBBLICAZIONI.

Attraverso questo sito porto a tutti i visitatori i saluti dell’intera comunità di Sessarego.

Il paese di Sessarego ha una particolarità che da sempre unisce i suoi abitanti, e cioè storicamente, da tempo immemore fino ai giorni nostri, la maggior parte delle famiglie che abitano qui si chiamano proprio "Sessarego" di cognome; grazie all'unicità di questa caratteristica siamo in grado di affermare che chiunque si chiami "Sessarego" di cognome, anche se attualmente non vive più qui, ha sicuramente origini più o meno remote proprio a Sessarego. A partire dagli inizi del '900 hanno però iniziato a diffondersi a Sessarego anche altri cognomi; ciò è dovuto al fatto che nell'ultimo secolo sono divenuti via via più frequenti e facili i contatti con le zone limitrofe per il notevole sviluppo delle vie di comunicazione, con la conseguenza dell'uscita di Sessarego da quell'isolamento che per secoli aveva garantito la conservazione di questa particolare peculiarità.

Il paese di Sessarego nei secoli XIX e XX fu interessato inoltre da un massiccio fenomeno di emigrazione, soprattutto verso il Nord America (Canada e Stati Uniti), il Sud America (principalmente Argentina, Cile e Perù, ma anche verso gli altri paesi) nonché verso l’Australia; a seguito di ciò oggi possiamo notare nelle zone precedentemente citate una grande distribuzione del cognome "Sessarego", e questo ci permette di identificare nelle persone che portano questo cognome i discendenti diretti degli emigranti che nei secoli passati lasciarono il nostro paese per recarsi lontano in cerca di miglior fortuna.

Un particolare da far presente è che non sempre il cognome “Sessarego” veniva trascritto correttamente alla registrazione degli emigranti giunti a destinazione in America o Australia, e quindi ci troviamo a volte di fronte al nome “Sessarego” trascritto nelle maniere più differenti; da “Sesarego”, a “Sessarago”, oppure “Cessarego”, solo per citarne alcuni; tutti errori che spesso sono rimasti nei cognomi degli interessati che lo hanno poi tramandato alle generazioni successive, creando delle varianti tuttora esistenti e distribuite nel mondo.

Il motivo che mi ha spinto a realizzare questo sito è quello di permettere a tutte quelle persone che vivono in giro per il mondo (sia in Italia che all'estero) e che hanno origine nel paese di Sessarego, di conoscere il luogo da cui in tempi più o meno remoti i loro avi erano partiti, lasciando qui per sempre amici e parenti per iniziare altrove una nuova vita.

L'obiettivo che insieme ai miei collaboratori mi sono posto è quello quindi di allacciare rapporti con i "Sessarego" sparsi per il mondo, risvegliando in loro il senso di appartenenza a questa comunità da cui discendono ed iniziando a programmare alcune attività che li possano coinvolgere.

Il progetto che è nelle nostre intenzioni è questo: nel 2011 riuniremo tutti i “Sessarego” del mondo proprio qui nel paese di Sessarego e faremo un grande raduno, una grande festa per incontrarci tutti e per ricordare e far sapere a tutti i “Sessarego” del mondo che il piccolo e grazioso paese di Sessarego è il luogo da cui i loro antenati partirono molti anni fa.

Sarebbe una cosa straordinaria, un’iniziativa molto bella ed un’occasione di gioia e felicità per tutta la comunità di Sessarego, ed anche un’occasione per i discendenti degli emigranti per visitare e sapere molte cose interessanti sul loro luogo di origine.

Io mi sono incaricato di effettuare le ricerche sul grande numero di persone che si chiamano “Sessarego” diffusi in tutto il mondo, e attraverso una lunga e difficile ricerca sono riuscito ad entrare in contato con un buon numero di persone a cui comunicare loro le nostre intenzioni. Il problema è che finora le uniche vie che è stato possibile seguire sono quelle della ricerca via internet e tramite il social network facebook, vie che hanno permesso di trovare un discreto numero di indirizzi e-mail appartenenti a dei "Sessarego", ma sono convinto di aver rintracciato solo una piccola parte di loro, e credo che la comunità di "Sessarego" sparsa per il mondo sia molto più grande di quanto possiamo pensare.

Spero che tutte le persone interessate al nostro progetto saranno così gentili da collaborare con noi comunicandoci tutte le informazioni che possiedono su altre persone che si chiamano “Sessarego” di cognome, se ne conoscono nella loro zona, per cercare così di diffondere il nostro progetto il più possibile.

Sarebbe magnifico se più avanti nel tempo si riuscisse anche a realizzare una sorta di "banca dati" in cui ognuno possa ricordare chi fu il proprio antenato che per primo lasciò il paese di Sessarego per stabilirsi altrove, ed in quale epoca partì, realizzando magari un giorno tanti alberi genealogici; crediamo che siano state centinaia le persone che lasciarono Sessarego in tempi diversi nei secoli scorsi.

Speriamo di poter proseguire nei nostri intenti e di ottenere buoni risultati anche e soprattutto grazie all'importante collaborazione di tutti i "Sessarego" nel mondo.

I miei migliori saluti

Luca Sessarego

Sessarego, 1 Febbraio 2010